I Volumi nelle automobili

Berline a tre, due e due volumi e mezzo

Nella sua versione classica, la berlina è a tre volumi e 4 porte, predisposta normalmente per trasportare dai 4 ai 6 passeggeri.

Caratteristica della berlina è proprio quella di avere i tre volumi che la compongono ben distinti: vano motore, abitacolo e bagagliaio sono dunque fisicamente separati ed identificabili anche dall'esterno.

Fin dall'inizio, la berlina si è dunque distinta per la carrozzeria chiusa e per la netta separazione tra abitacolo, cofano anteriore e vano bagagli posteriore.

Ma le caratteristiche delle berline non si sono certo fermate qui; un altro punto saliente di queste auto è anche lo spazio interno: l'abitacolo presenta infatti una notevole altezza che consente ai passeggerri una maggiore possibilità di movimento e garantisce un più alto livello di comfort.

L'altezza interna dell'abitacolo si evidenzia soprattutto nella parte posteriore, la quale risulta ben più ampia di alcuni altri modelli come, per esempio, le coupè.

Infine, ultima caratteristica è il lunotto posteriore dell'auto, il quale non fa parte dello sportellone posteriore del bagagliaio bensì dell'abitacolo vero e proprio.

Quello appena descritto è il modello classico di berlina, quello da cui deriva anche il nome di "tre volumi"; ultimamente però, si è assistito all'avvento di una nuova generazione di automobili classificate sotto il nome comune di berline ma dotate di diverse caratteristiche.

Questa volta, infatti, le auto in questione sono caratterizzate da una carrozzeria a 2 volumi in cui il lunotto posteriore è compreso nel portellone del bagagliaio ed in cui il bagagliaio è raggiungibile anche attraverso l'abitacolo grazie ad un sistema di sedili ribaltabili.

Naturalmente, questo tipo di auto presenterà una minor capacità di carico pur mantenendo un aspetto assai vicino a quello delle classiche berline.

Ultima caratteristica delle due volumi è la presenza di 3 o 5 porte, le quali vanno ovviamente in base alla lunghezza del veicolo.

Parlando di berline e volumi, potremo in fine citare le famosissime 2 volumi e mezzo che, come è facilmente intuibile, si trovano a metà strada tra i due modelli precedentemente descritti.

Le carrozzerie a 2 volumi e mezzo presentano infatti il terzo volume, ossia il bagagliaio, in forma ridotta rispetto la classica berlina e, tuttavia, presentano anche uno sportello posteriore provvisto di lunotto come nei modelli a due volumi.